VIA ASSIETTA
Data
Luogo
Progetto Architettonico
Costruttore
2022 - in corso
via Assietta, Torino
23bassi
FC General Contractor
L’intervento è una riqualificazione energetica degli ultimi due piani, sopraelevazione di un edificio storico situato nel centro di Torino.
A livello impiantistico, il condominio era originariamente servito dal teleriscaldamento per il servizio di climatizzazione invernale, mentre l’acqua sanitaria veniva prodotta autonomamente con dei boiler elettrici.
La ristrutturazione impiantistica degli ultimi due piani prevede l’aggiunta di una pompa di calore polivalente a recupero totale, che va a costituire un nuovo impianto “mini-centralizzato” per gli appartamenti oggetto di intervento. Il nuovo impianto non prevede il distacco dall’impianto condominiale esistente, che sarà invece utilizzato come integrazione nei periodi di maggior richiesta. La nuova pompa di calore fornisce l’energia necessaria per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria; durante la stagione estiva, grazie al recupero di calore sul condensatore, l’acqua sanitaria viene prodotta in maniera gratuita.
Si è deciso di posizionare la pompa di calore in copertura, sfruttando un cavedio esistente per la discesa delle colonne di distribuzione, che non causano quindi interferenze di tipo architettonico con l’esistente. Sempre in copertura è stato installato un campo fotovoltaico composto da 20 pannelli complessivi che, in accoppiata al nuovo generatore di calore, consentono di abbattere i consumi di energia primaria.
A livello economico il progetto, così configurato, consente di accedere alla detrazione Ecobonus per la parte di acqua sanitaria.
Parallelamente, anche l’involucro dell’edificio è stato oggetto di riqualificazione: si sono realizzati isolamenti termici a cappotto di quasi tutte le pareti esterne, della copertura e degli intradossi dei solai verso terrazzi; tutti i materiali utilizzati sono stati certificati CAM ai sensi del DM 23 giugno 2022.
Anche i serramenti sono stati integralmente sostituiti (vetro doppio low-e) e sono stati previsti dei frangisole meccanizzati in corrispondenza delle grandi vetrate dei terrazzi su Via Assietta. Sulle aperture minori sono invece presenti dei nuovi avvolgibili.