LOFT IN CENTRO
Data
Luogo
Progetto Architettonico
Costruttore
2019 - 2020
Torino
Studiotto, Torino
Italgiva Srl, Alessandria
Il loft è stato ricavato in una vecchia officina al centro di un cortile, l’involucro è stato integralmente ristrutturato ed aperto verso l’alto per far entrare quanta più luce possibile. Il risultato della trasformazione è un loft a bassissimo consumo energetico, affacciato su di un piccolo patio interno, nel quale è stato piantato un vecchio ulivo.
Gli impianti termici ed elettrici dell’edificio, le schermature solari, la ventilazione meccanica ed il raffrescamento degli ambienti sono controllati, anche a distanza, dall’impianto domotico.
Per provvedere al grande fabbisogno di acqua calda sanitaria a servizio del bagno turco e delle due docce è stato progettato un sistema a cascata composto da un boiler in pompa di calore, un secondo accumulo di acqua sanitaria ed una caldaia a condensazione integrativa di supporto.
ZEB Studio si è occupato dell’involucro isolato dell’edificio e del progetto e direzione lavori degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, acqua sanitaria, ventilazione meccanica