D - House
Data
Luogo
Progetto Architettonico
Riconoscimenti
2017
Borgo San Dalmazzo, (CN)
BALANCE Architettura
Menzione d'onore Viessmann 2017
Il progetto architettonico ha modificato in modo sostanziale una villa esistente degli anni Settanta inserita nel tessuto residenziale di una città ai piedi delle Alpi Marittime.
Le murature esistenti e quelle di nuova costruzione sono isolate dall’esterno, in modo da ottenere una coibentazione continua con trasmittanza termica inferiore a 0,2 W/m²K e la correzione di tutti i ponti termici.
Le schermature solari risultano perfettamente integrate nell’involucro (frangisole a lamelle orientabili e tende
filtranti a rullo) e in sinergia con gli sporti ombreggianti del prospetto sud, contribuiscono al contenimento dell’irraggiamento solare che attraversa le ampie vetrate.
La casa, molto vetrata verso sud, è ben protetta verso nord da un abbondante isolamento termico; si sviluppa su
300 m² in pianta e genera fabbisogni termici e frigoriferi così bassi da essere coperti da un piccolo impianto in pompa di calore.
Benché la temperatura di progetto invernale sia pari a -11 °C, l’impianto è alimentato solamente da una pompa di calore elettrica ad alte prestazioni che fornisce riscaldamento (attraverso un pavimento radiante) e climatizzazione estiva. L’acqua calda sanitaria è prodotta con una seconda pompa di calore dedicata; il fotovoltaico in copertura copre parte dei consumi elettrici degli impianti, soprattutto in estate.
Dopo il secondo anno di utilizzo si conferma un costo inferiore a 1200 euro annui, compresi tutti i consumi: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda, illuminazione e tutti gli altri usi elettrici.
ZEB studio ha curato la progettazione dell’involucro termico dell’edificio, il progetto e la direzione lavori degli impianti termomeccanici, le pratiche di detrazione fiscale per Ecobonus.