CONDOMINIO NEL VERDE

Data       

Luogo

Progetto Architettonico

Costruttori

Certificazione di qualità:

2019 - in corso

C.so Francia, Torino

Federico Cerutti

Luca Fornero

Rete IRENE

Trivella S.r.l.

Protocollo CasaClima R

Interviste

cantiere

"Portare un condominio in classe A"

righe

"Incentivo più grande non significa più efficace"

Il progetto nasce dalla volontà di conservare e riqualificare un edificio nato alla fine degli anni Sessanta e fortemente caratterizzato dall’accentuata verticalità e dal disegno rigoroso di facciata, basato sul modulo della mattonella in klinker di dimensioni 20 x 40 cm, che conferisce il suo caratteristico disegno verticale alla facciata.

La mattonella di klinker, che arricchisce la facciata dando profondità e scansione regolare agli elementi (finestre, lesene, pilastri) è anche la principale causa del degrado dell’edificio, vittima di pericolosi distacchi.

Il nuovo intervento intende valorizzare la scansione verticale, riproponendo la fuga verticale del klinker sul cappotto termico, che sarà posato su tutta la facciata per la correzione dei ponti termici.

La riqualificazione energetica interessa anche le lesene ai fianchi delle finestre, che saranno sostituite con nuovi elementi isolanti della stessa forma, e gli sporti dei balconi, che saranno isolati termicamente sia sul lato del pavimento che sul sottovista.

I nuovi parapetti in vetro, infine, completeranno il rinnovamento estetico dell’edificio, nel rispetto degli eleganti caratteri dell’edificio esistente.

Al termine degli interventi l’edificio sarà in classe energetica A1 secondo l’attuale sistema di prestazione energetica (DM 26 giugno 2015) e sarà certificato secondo il protocollo CasaClima – KlimaHouse.

 

L’importo dei lavori supera i due milioni di euro, ma grazie al ritiro del credito fiscale (Ecobonus) il costo reale sostenuto dai Condomini risulta inferiore al milione di euro.

ZEB Studio è incaricato del progetto e della direzione dei lavori per la riqualificazione energetica dell’edificio, coordina con il General Contractor Rete IRENE la cessione del credito fiscale.