ALBENGA

Data       

Luogo

Progetto Architettonico

 

Costruttore

2019 - in corso

Albenga (SV)

Arch. Paolo Gallesio

MRA - Massimo Raschiatore

DUE s.r.l.

Il progetto mira a trasformare questo condominio degli anni Ottanta, sito nei pressi del centro storico di Albenga, in un complesso di appartamenti in classe energetica A3, liberi dal gas metano.

 

L’edificio è stato oggetto di un attento studio tecnico ed economico preliminare per ricercare il giusto grado di isolamento, visto il clima della Città ligure. L’impianto è di tipo centralizzato per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua sanitaria con pompe di calore polivalenti, ottimizzata con sistema BMS e l'edificio è libero da combustibili fossili.

 

L'intervento è stato uno dei primi in Italia ad essere finanziati con sisma ed ecobonus Impresa, mediante la cessione del credito al General Contractor, che ha consentito, a parità di spesa, di aumentare ai massimi livelli l'ecosostenibilità e la qualità strutturale dell'immobile.

ZEB Studio è incaricato del progetto e direzione lavori degli impianti termomeccanici, l’ottimizzazione dell’isolamento termico, del coordinato per la cessione del credito fiscale al General Contractor, delle pratiche di detrazione fiscale.