VIA TESSO

Data       
Luogo
Progetto Architettonico
Costruttore

2022 - in corso
via Tesso, Torino
Studio Architetti AD – Arch. Francesco Corazza
Gruppo Corazza

VIA TESSO_SCHEMA.F-01.jpg

Il nuovo fabbricato residenziale, che ospiterà otto famiglie, sostituisce una vecchia casa di inizio Novecento di cui si conserva la facciata su strada.

L’obiettivo è la costruzione di un edificio ad energia quasi zero, libero dalle fonti fossili e caratterizzato dal migliore comfort estate-inverno
La forma dell’edificio, molto aperta verso sud e al contrario raccolta verso Nord e verso Est, sfrutta al meglio il guadagno solare e, insieme al consistente isolamento termico dell’involucro edilizio, rendono molto bassi i fabbisogni energetici invernali. Le pareti ventilate, che sfruttano l’effetto camino per dissipare il calore estivo dovuto alla facciata scura, sono sostenute da pareti di tamponamento in blocchi isolanti in laterizio, molto omogenee e prive di strati deboli come per i sistemi a cappotto. Inoltre, i carichi solari estivi vengono ridotti sia dagli elementi architettonici, la cui geometria è stata ottimizzata con calcolo analitico, sia dalle schermature mobili esterne installate sulla facciata rivolta a Sud.

Gli impianti termici in pompa di calore a recupero totale, che  consentono di produrre gratuitamente acqua sanitaria in estate mentre è attivo il raffrescamento, vengono alimentati dal campo fotovoltaico installato sulla copertura che, accumulando con sistemi a batteria l’energia prodotta quando è presente il sole, consente di generare gratuitamente quasi tutto il fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.

ZEB studio sta curando la progettazione dell’involucro edilizio, degli impianti termomeccanici, delle schermature solari, le valutazioni tecnico-economiche per lo sfruttamento dei bonus e la direzione dei lavori per involucro termico e impianti termomeccanici.